Prorogato il Bonus infissi: come funziona, chi ne ha diritto e quando scade
Tutti abbiamo sentito parlare del “Bonus Infissi” introdotto dalla Legge di Bilancio 2020, ma forse non a tutti è chiaro come funziona, come accedervi e fino a quando sarà possibile beneficiarne, ecco, quindi, che vogliamo provare a fare un po’ di chiarezza.
Il Bonus Infissi 2020, che fa parte del pacchetto Ecobonus, consiste in una detrazione dell’Irpef del 50%, suddivisa in 10 rate annuali di identico importo, prevista per la sostituzione di serramenti (in pratica: su una spesa, ad esempio, di 10.000 euro per la sostituzione delle proprie finestre, il cliente beneficerà di uno sconto sulle tasse pari a 5000 euro, che gli verranno stornati, 500 euro alla volta, nei 10 anni successivi).
Per avere diritto al bonus, la suddetta sostituzione deve apportare una riqualificazione energetica, ovvero, una miglioria delle prestazioni dell’immobile dal punto di vista dell’efficienza termica, ecco perché rientrano nella detrazione fiscale degli infissi non solo, finestre, porte finestre e porte d’ingresso, ma anche scuri, persiane, avvolgibili (o tapparelle), cassonetti (se strutturalmente accorpati all’infisso), tende da sole (esclusivamente orientate a nord) e relativi elementi accessori. Non possono accedere alla detrazione le zanzariere.
Questi i requisiti degli interventi per i quali si può richiedere il bonus:
- devono qualificarsi come sostituzione o modifica di infissi già esistenti e/o loro parti (e non come nuova installazione);
- devono delimitare un volume riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati;
- i nuovi infissi devono garantire un valore di trasmittanza termica (Uw, ovvero la perdita di calore su tutta la superficie delle finestre/porte) inferiore o uguale al valore di trasmittanza limite di Uw < o = 1,3 per la nostra fascia climatica (E), come riportato in tabella 2 del D.M..)
Per poter avere accesso alla detrazione del 50%, anche l’immobile oggetto dell’intervento deve rispettare alcuni requisiti e quindi essere:
- accatastato o in fase di accatastamento al momento della richiesta;
- in regola con il pagamento dei tributi;
- dotato di un impianto di riscaldamento.
Ma chi può beneficiare del bonus infissi?
Oltre ai proprietari e nudi proprietari dell’immobile con le suddette caratteristiche, e rispettando i criteri previsti per i lavori, possono accedervi anche:
- locatari;
- comodatari;
- familiare convivente;
- chiunque abbia un diritto di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie).
L’importo totale che è possibile portare in detrazione, a partire dalla dichiarazione dei redditi 2021, comprensivo di opere murarie e prestazioni professionali, non può superare il tetto massimo di 60mila euro per unità immobiliare.
Attenzione anche ai pagamenti, che vanno effettuati con bonifico bancario, seguendo precise istruzioni per la disposizione che contemplano la messa in evidenza di:
- causale del versamento, con riferimento alla norma (Legge n. 296 del 27/12/06 comma 344 349);
- codice fiscale del beneficiario della detrazione;
- codice fiscale / numero di p. IVA del beneficiario del pagamento;
- numero e data della fattura.
Entro 90 giorni dalla data di fine dei lavori è poi necessario trasmettere la “scheda descrittiva dell’intervento” all’ENEA, che forniamo noi ai nostri clienti e di cui essi dovranno conservarne una copia riportante il codice CPID assegnato dal sito ENEA, la firma del soggetto beneficiario e, nei casi previsti, del tecnico abilitato.
Nel caso di singole unità immobiliari, fa parte della documentazione tecnica da produrre ai fini della detrazione anche l’asseverazione, redatta da un tecnico abilitato (ai sensi degli articoli 4 e 7 del D.M. 19/02/2007 e successive modificazioni), o la certificazione del fornitore/assemblatore/installatore di detti elementi, che attesti il rispetto dei medesimi requisiti.
Sembra tutto molto complicato, è vero, ma la buona notizia per i nostri clienti è che tra i servizi di Tecnal-Serramenti c’è anche la gestione interna della pratica per la presentazione della domanda di detrazione fiscale del 50%.
Per quanto riguarda la scadenza del bonus infissi, il Senato della Repubblica ha approvato a fine anno (30 dicembre 2020) la Legge di Bilancio 2021, subito firmata dal Presidente della Repubblica e pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre, con il titolo LEGGE 30 dicembre 2020, n. 178, nella quale, ai Commi 58-60 relativi alla “Proroga detrazioni per le spese di riqualificazione energetica e di ristrutturazione edilizia”, leggiamo che la scadenza viene prorogata al 31/12/2021.
ma se il pagamento a saldo è effettuato entro giugno 2022 il bonus è valido?
A meno di nuove proroghe, secondo le normative attualmente vigenti per il Bunus Infissi, tutti i pagamenti devono essere effettuati entro il 31 dicembre 2021, ma i lavori possono essere conclusi anche oltre questa data.
Dario
se i serramenti sono del vano scala condominiale posso avere il bonus ?
Generalmente no, può accedere all’ecobonus solo nei casi in cui il vano scala sia riscaldato.
Caso particolare quello in cui si stia ristrutturando: così fosse la detrazione a cui è possibile avere accesso è quella al 50%.
Per ulteriori informazioni o preventivi, può contattarci telefonicamente.
La detrazione può essere applicata a una casa di montagna in cui è presente solo una stufa a legna? è considerato impianto di riscaldamento? grazie.
Dovrebbe verificare se sulla certificazione APE se la casa è dichiarata “non riscaldata”, allora no, se, invece, sulla certificazione energetica dell’immobile la stufa risulta come impianto correttamente dimensionato per i metri cubi dell’abitazione ed è, quindi, in possesso di una certificazione dell’impiantista che dichiara che la stufa, certificata, è un mezzo idoneo a riscaldare tutta la casa, allora sì, può accedere all’ecobonus.
Per ulteriori informazioni o preventivi, può contattarci telefonicamente.
If in my house exits 10 windows and i substitue 4 of tiese, can I have the bonus in any case?
Theoretically, yes, if you want you can replace a single window but, for real energy efficiency, it is advisable to change them all.
For more information or quotes, you can contact us by phone.
Ho installato gli infissi nel 2010 usufruendo della detrazione del 50 per cento, dopo questi anni posso di nuovo sostituirli e sfruttare del 110 per 100?
Sì, perché è terminato il periodo di detrazione dei 10 anni. Esaurita la detrazione precedente, può accedere a un’altra.
Per ulteriori informazioni o preventivi, può contattarci telefonicamente.
Comprando una casa con rogito nel 2022, ma il compromesso a dicembre 2021, si può comunque effettuare il pagamento per il cambio degli infissi nella nuova casa?
Teoricamente sì, deve essere promissario acquirente e il compromesso deve essere registrato ma occorre anche una nota scritta a mano, da allegare alla pratica, in cui il proprietario attuale le concede l’utilizzo del bene immobile (una sorta di comodato d’uso gratuito).
Per ulteriori informazioni o preventivi, può contattarci telefonicamente.
Gli importi relativi a tale bonus si possono SOLTANTO portare in detrazione oppure é possibile procedere con lo sconto in fattura?
A seconda della casistica, va analizzato l’intervento e valutata l’agevolazione da applicare.
Per ulteriori informazioni, può contattarci telefonicamente.
Perche’ occorre pagare il tutto prima del montaggio degli infissi per poter usufruire dello sconto in fattura del 50%?
Generalmente, per evitare aumenti dei costi di gestione della comunicazione della Cessione del Credito all’Agenzia dell’Entrate, si procede emettendo una sola fattura all’ordine.
Per ulteriori informazioni, può contattarci telefonicamente.
Gentilissimi, entro quanti anni da quello di esecuzione dei lavori posso richiedere la detrazione nella dichiarazione dei redditi? Unicamente nella dichiarazione riferita all’anno d’imposta in cui ho svolto i lavori o anche successivamente? Grazie
Per questo tipo di informazioni, preferiamo suggerire di rivolgere il quesito a un commercialista.
Buongiorno. Ho sostituito anni fa gli infissi usufruendo del bonus 50%. Ora vorrei sostituirli col bonus 110%. Vorrei sapere se è possibile farlo, rinunciando al rimborso nella dichiarazione dei redditi per gli ultimi tre anni per la precedente detrazione, non avendo più imposte da pagare di cui chiedere il rimborso.
Gentile Marina, buongiorno e scusi per il ritardo con cui le rispondiamo.
Per quanto ne sappiamo, finché è presente una detrazione, non è possibile approfittare di un’altra riconducibile alla stessa finalità (riqualificazione energetica in questo caso).
Per sicurezza, le suggeriamo di rivolgere il quesito ad un esperto in materia fiscale.
Salve,Io che vivo in svizzera ma ho una casa in Italia tutta in regola posso approfittarne del bonus 50% per cambiare fineste,persiane, e portoncini,visto che non ho dichiarazione d‘entrate.Grazie
Buongiorno e scusi per il ritardo con cui rispondiamo.
Per questo caso particolare, suggeriamo di consultare un commercialista.
Per sostituzione infissi occorre compilare Enea…per detrazione al 50%….ma come bonus casa o ecobonus?
Gentile Antonella, buongiorno e scusi per il ritardo con cui le rispondiamo.
Non siamo certi di aver inteso la sua domanda, in quanto, entrambi i bonus ammettono la sostituzione dei serramenti e la pratica ENEA va fatta, di conseguenza, con quello da lei prescelto per la detrazione.
BUONGIORNO , VOLEVO CHIEDERE, SE PER LA SOLA SOSTITUZIONE DEGLI INFISSI, OCCORRE LA SOLA COMPILAZIONE DELLA PRATICA NEL SITO ENEA BISOGNA ANCHE FARE DOMANDA AL COMUNE PER MANUTENZIONE?DO
Buongiorno, generalmente, per la sol sostituzione dei serramenti, non occorre richiedere alcun titolo abilitativo al Comune.
Si informi qualora l’abitazione si trovasse in un centro storico sottoposto a vincoli.
Alla pratica Enea, invece, possiamo pensare noi.
Buonasera chiedo cortesemente se ancora possibile la sostituzione degli infissi con il bonus 60-50% grazie anticipatamente
Buongiorno Antonio,
sì, c’è ancora la possibilità di applicare Ecobonus… Le rispondiamo via mai.